Creare un sito web con un CMS
Un CMS un sistema di gestione dei contenuti è uno strumento che permette di costruire un sito web senza dover scrivere tutto il codice da zero e consente agli utenti a creare, gestire e modificare i contenuti di un sito web senza dover possedere conoscenze approfondite di linguaggi di programmazione.
Cosa possiamo realizzare
Un vero programmatore WordPress non si limita a realizzare il sito web con l'installazione dei temi e dei plugin, ma Personalizza il tema del tuo sito, crea un plugin per soddisfare le esigenze dell'azienda, costruisce le pagine in ottica SEO in modo da favorie il posizionamento nei motori di ricerca. Gestire un sito con un CMS è estremamente facile ma entrare nel codice per creare temi personalizzati è un lavoro molto complesso.
Un CMS mette a disposizione un pannello di controllo da dove gestire ogni aspetto del tuo sito web. Si possono creare e modificare contenuti di un sito, aggiungere immagini, nuove pagine, video e impostare il design generale del sito. WordPress, Joomla sono alcuni dei principali sistemi CMS per siti web attualmente sul mercato.
Un content management system consente di utilizzare un editor di contenuti per creare nuovi post, nuove pagine da pubblicare nel sito web. Attraverso l'amministrazione generiamo pagine web senza bisogno di conoscere alla perfezione il codice HTML o il linguaggio PHP. C’è un’infrastruttura che lavora per noi. Questo non significa che chiunque può creare siti web professionali le principali regole del web design e della SEO hanno bisogno della giusta competenza.
Vantaggi e svantaggi
Un vantaggio di certo è la gestione dei contenuti è semplificata grazie agli editor che rendono la creazione dei contenuti simile al lavoro di un qualsiasi programma di videoscrittura. Un altro vantaggio è il tempo di realizzazione più ridotto con conseguente risparmio in termini di denaro. Un altro punto molto vantaggioso è il codice sorgente aperto che non è di proprietà dell'agenzia. Anche la facilità di personalizzazione di un tema può essere un vantaggio anche se è limitata a quello che il tema stesso ci permettedi fare. Ma i CMS hanno anche degli svantaggi:
- I template non sono modificabili da coloro che non hanno competenze di linguaggi di codice e spesso si usano dei template che non rispecchiano a pieno le esigenze dell'azienda;
- Il codice più pesante rispetto alla struttura che potrebbe creare un programmatore;
- Un codice aperto è più vulnerabile e questo ci porta all'installazione di ulteriori plugin che appesantiscono ancora di più il codice;
- La possibilità di non trovare dei plugin adatti alle esigenze del sito;
- I continui aggiornamenti che bisogna eseguire in quanto in poche settimane abbiamo una versione nuova del software e dei moduli installati.
Sito Web Ibrido Personalizzato
Il Sito Web Ibrido Personalizzato è un buon compromesso in quanto la struttura amministrativa potrà essere gestita comunque dall'utente con estrema facilità e la parte front-end gestirà in automatico i contenuti.