Web Design
Il web design e la progettazione grafica di una pagina web
La figura del web design
Quando si realizza un sito web oltre all’aspetto tecnico è importante anche concentrarsi sull’aspetto grafico.
Il web design è in grado di legare l’aspetto creativo a quello funzionale, oltre a curare l’aspetto grafico, è in grado di lavorare sulla struttura di un sito web.
Il web design è una figura professionale che include una serie di competenze separate che rientrano tutte nell’ambito del web design.
Le skills tecniche del web designer
HTML- Nello specifico l'HTML è la struttura della pagina. CSS - Linguaggio usato per programmare la resa grafica di documenti scritti in un linguaggio di markup, come HTML. Librerie javascript - Contengono varie funzioni, metodi o oggetti per eseguire compiti pratici su una pagina web o un’applicazione basata su JS. Architettura web - Strutturazione dei contenuti di un sito, cioè il modo in cui essi sono organizzati in categorie e pagine. SEO - L'ottimizzazione dei motori di ricerca garantisce che i siti web siano pertinenti per Google e altri motori di ricerca. Progettazione - Creazione dell'aspetto visivo dei siti Web. Linguaggi di programmazione - Con i linguaggi di programmazione si creano componenti per interaggire con gli utenti. Grafica - La grafica può includere loghi, foto, clipart o icone, che migliorano il design web. Compatibilità - Progettazione della pagina web, per funzionare bene su diversi browser. Responsive design - Progettazione per ragantire la giusta visibilità su tutti i dispositivi.
Altri elementi
Altri elementi importanti sono la scelta dei colori adeguati al tema del sito, i vari tipi di carattere che possono migliorare la progettazione di un sito Web, i menu e altri strumenti di navigazione devono essere creati tenendo conto del modo in cui gli utenti navigano e cercano.